20 gennaio 2009








II° trofeo Citta dei Bruzi

Conclusosi l’Open Nazionale di Calcio da tavolo nella Città dei Bruzi. La due giorni è stata intensa; al sabato, spazio alle squadre. Il CT Cosenza protagonista assoluto, ha dominato il torneo ed alla fine ha conquistato il primo posto battendo per 2-1 la sorprendente ASD Paola. Nei gironi eliminatori sono uscite fuori squadre come il Napoli 2000 ed i Fighters Napoli, che con il loro blasone partivano da favorite, ma evidentemente la squadra rossoblu aveva qualcosa in più da dire.
Il Cosenza schiera addirittura tre squadre da quattro giocatori; bella figura riscuote la squadra B che si fa spazio tra i Fighters Na ed il Napoli 2000, passando il girone eliminatorio a spese di quest’ultima ed arrivando seconda solo per differenza reti. Nel girone 1 il Cosenza A, passa primo nel girone impattando contro i cugini del Paola. Alle semifinali, scontro tra Cosenza A e Cosenza B con vittorie decisive di Antonio Gentile e Sergio Caggiano (Cosenza A) rispettivamente su Giuseppe Silano 4-0 ed Ernesto Gentile 3-1 (Cosenza B). Nell’altra semifinale, Francesco Lojacono ed Alfredo Soria, regalano al Paola la finale sui Fighters Na grazie ad una maggiore differenza reti.
Nella finale, tra tirrenici e Bruzi, la vittoria va per l’appunto ai rossoblu con un 2-1 sofferto con il nuovo acquisto, il salernitano Marco Gagliardi che vince di misura su Leonardo Colella per 1-0 regalando cosi il punto della vittoria. Con questo successo il Cosenza conquista il 12° posto nel ranking Nazionale ed accede di diritto alla disputa della Coppa Italia Master nella quale partecipano le prime 16 squadre.

Domenica dedicata agli individuali di categoria. Negli open trionfa per il secondo anno consecutivo Marco Borriello (Black Rose Roma) su Michele Ferrucci (Fighters NA) per 1-0 in una finale combattuta a fil di nervi ed entusiasmante.
Miglior piazzamento per i calabresi, esce ai quarti il cosentino Maurizio Cuzzocrea alla fine 6°.

Nei Veteran, sorprende l’eliminazione di uno dei favoriti: Leonardo Colella che perde per 0-1 contro il reggino Ielapi Gaetano. Il posto più alto sul podio è di Paolo Carravetta (CT Cosenza) che liquida il romano Giambelluca con il più classico dei risultati 2-0. Con il medesimo risultato il vincitore liquidava in semifinale in uno scontro fratricida il compagno di squadra Antonio Gentile, (finito al 3° posto) in quella che poteva essere una finale tutta cosentina. Prestazioni incolori invece per Davide Colace ed i reggini Luca Marrapodi e Domenico Scali, che pagano lo scotto dell’inesperienza. Negli under 19 delude, il paolano Ettore Colella, che poteva tranquillamente aggiudicarsi il titolo. Vince invece Antonio Peluso dei fighters NA (13 anni e campione del Mondo a squadre) con prestazioni sopra i suoi standard. Negli under 15 è Alesssandro Feo (Fighters NA –anche lui Campione del Mondo ndc) che fa lo sgambetto al compagno di squadra. Negli Under 12 ancora una vittoria (terza consecutiva ndc) del cosentino Ernesto Gentile (9anni) fresco n°1 del Ranking Mondiale e n°1 del Ranking Nazionale, che mette tutti in riga realizzando 23 reti senza subirne alcuna. Alle sue spalle il promettente Francesco Marrapodi di Roccella, ma che milita da questo anno nel Cosenza. Si tinge di rossoblu dunque il II trofeo città dei bruzi, con un primo posto a squadre, un primo ed un terzo nei veteran ed infine un primo, secondo e terzo posto quest’ultimo raggiunto dall’esordiente Claudio Cartini nella categoria Under 12.