16 febbraio 2009

33° OPEN Città di Catania




Tremestieri Etneo.
Ai piedi del maestoso Etna completamente innevato, si è conclusa la due giorni che ha visto impegnati prevalentemente atleti del Sud in quella che è stata una manifestazione, ancora una volta promossa e voluta dall’amministrazione locale. Al sabato, spazio alla competizione a squadre. Presenti le tre rappresentative calabresi dell’ASD Paola, C.T. Cosenza e ACT Reggio C, oltre ai padroni di casa CT Catania, Siracusa e la neo nata SCC Messina, al suo esordio. Il Ct Cosenza riesce a schierare anche una seconda squadra.
Nel girone uno, micidiale è risultato l’accoppiamento. Ironia della sorte si troveranno di fronte le due cosentine (ASD Paola, ndc) ed il forte Siracusa. A farne le spese proprio i tirrenici che incappano in prestazioni poco lucide, e che ne condizioneranno i risultati. Il CT Cosenza è primo e accede alle semifinali contro l’ACT. Reggio piazzatasi seconda nel suo girone. Il risultato finale è di 3-1 per i lupi rossoblu che volano in finale, contro il sorprendente Catania che passa per differenza reti nello scontro con il Siracusa. Ancora una finale dunque per il CT Cosenza che vince per 2-1 e si aggiudica il suo secondo Open consecutivo dopo quello della Città dei Bruzi. Per la squadra di capitan Cuzzocrea, composta da Pietro Sommella, Antonio Gentile e Paolo Carravetta, un test importante, prima del girone di andata del campionato di serie B che si svolgerà in quel di Ascoli Piceno.
La domenica, gli individuali. Per il CT Cosenza nella categoria Veteran è Antonio Gentile a rappresentare i colori rossoblu. Per lui, solo la semifinale contro il vincitore del torneo Max Berselli e terzo posto finale. Ielapi Gaetano dell ACT Reggio è secondo. Nella categoria Open, Tricoli Tommaso (ASD Paola) si ferma ai quarti e Salvatore Cotronei (ACT Reggio) dopo belle prestazioni, si ferma in semifinale contro Randelli (Siracusa) vincitore poi della categoria.
Infine, grande exploit nelle categorie Under 12 ed Under 15 di Ernesto Gentile (Cosenza). Pur febbricitante ha “freddato” i suoi rispettivi avversari nella cat. U12. Quattro le gare e tutte per 4-0, si aggiudica il sesto torneo consecutivo della sua ancora brevissima carriera. Nella cat. U15, arriva secondo alle spalle del campione del mondo Emanuele Lo Cascio (Palermo) contro il quale perde lo scontro diretto per 1-2. Una gran bella soddisfazione per il piccolo, che mette in apprensione giocatori molto più maturi di lui e con tanti anni di esperienza in più. Prossimo appuntamento la seconda tappa del regionale calabro che si disputerà nella città Bruzia.